mercoledì 6 giugno 2018

CONTESTUALIZZAZIONE STORICA E SOCIALE DELL'INVENZIONE


 Nel 1914 C.Cornwall e D.J.Foltz presentarono la domanda per brevettare la loro macchina, proprio quando la Seconda Rivoluzione industriale trovò il proprio assestamento nella  nuova produzione industriale diffusasi ormai in gran parte dei paesi europei, ma soprattutto negli Stati Uniti che, proprio agli inizi del XX secolo possedevano il primato mondiale a livello industriale.
Non solo,  si ricorda che il 28 giugno 1914, l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo scatena la
propagazione di una serie di eventi in un effetto domino che
culminò nello scoppio della prima Guerra Mondiale. La rivoluzione industriale, che a grandi linee può essere circoscritta al periodo che va dal 1870 al 1914,portò alla scoperta e alla conquista di nuove tecnologie che cambiarono radicalmente le abitudini dell'epoca; l 'economia fu il settore più "infettato" da questi cambiamenti e con essa i vari settori della produzione.

L'economia degli Stati Uniti fino alla fine dell' ottocento poggiava sostanzialmente sull'agricoltura: tale settore,
di fronte ad un cambiamento delle strutture tecnologiche e industriali, ma anche in vista dello sforzo bellico, fu sottoposto sia a mutamenti  tecnico-scientifici, sia ad una riorganizzazione della produzione. E' fondamentale tenere presente  la totale mancanza di mano d'opera contadina, che, durante lo svolgimento in parallelo del conflitto, veniva mandata al fronte. E fu proprio grazie allo sviluppo dell'industria, che l'agricoltura divenne più meccanizzata ed efficiente, arrivando a necessitare minor forza lavoro.  Ritornando al contesto bellico, è importante il fatto che, nella tecnica militare, i nebulizzatori vengono impiegati sia per creare cortine nebbiogene a difesa di obiettivi fissi o di navi, sia per spargere agenti chimici defolianti (come accaduto nella guerra del Vietnam).

Nessun commento:

Posta un commento

IL NEBULIZZATORE DI C.CONWALL E D.J. FOLTZ

Brevettata il 16 Febbraio 1915, quest'invenzione, facente parte della classe dei dispositivi da trazione, permette il rilascio di liqui...