giovedì 7 giugno 2018

I MATERIALI


Per i nebulizzatori, agli inizi del XX secolo, si prevedeva in genere l'utilizzo di materiali quali il ferro zincato per l'intelaiatura del mezzo trainante, e l'ottone per il serbatoio contenente il fluido. Il ferro zincato è definito tale per il processo di zincatura al quale viene sottoposto: esso(o un altro metallo, in genere l'acciaio) viene rivestito di uno strato di zinco, il quale ha una tendenza maggiore rispetto al ferro a "passivarsi", cioè a subire un processo di corrosione galvanica; ciò permette di prevenire la corrosione del ferro.

Monete in Ottone
Lo stesso zinco, assieme al rame, da origine all'Ottone, una lega molto duttile con elevati valori di durezza, ben nota per le sue notevoli proprietà acustiche: infatti viene impiegata per la produzione di strumenti musicali quali gli "ottoni", i sassofoni e le percussioni. Ha comunque svariati campi d'applicazione che spaziano dall'elettricità al settore marino, all'idrostatica all'edilizia.



Nessun commento:

Posta un commento

IL NEBULIZZATORE DI C.CONWALL E D.J. FOLTZ

Brevettata il 16 Febbraio 1915, quest'invenzione, facente parte della classe dei dispositivi da trazione, permette il rilascio di liqui...