giovedì 14 giugno 2018

UN QUADRO GENERALE

L'oggetto in analisi è il brevetto n° 1.128.856 , presentato il 18 Maggio 1914 da Charles Cornwall e David J. Foltz e brevettato, con assegnazione dalla compagnia Deming & Co., il 16 Febbraio 1915. 
In descrizione vi è una "spraying machine", ossia una macchina agricola per l'irrorazione, nota come nebulizzatore, la quale si avvale di un sistema costituito da un serbatoio contendente i fluidi da espellere e una pompa; questa li preleva, grazie all'aria pressurizzata presente all'interno della cisterna, e ne causa la fuoriuscita attraverso dei tubi.Tale dispositivo può essere azionato a mano oppure, fissato ad sistema trainante dotato di una ruota da cui si estende una coppia di manubri, può essere trainato lungo il suolo. Per avere una visione d'insieme, un glossario e un abecedario permettono una migliore focalizzazione sull'argomento.

Nell'analisi di un'oggetto qualunque non basta una semplice descrizione, ma è la contestualizzazione storica e sociale dello stesso che lo rende tale: seguendo questo percorso il nebulizzatore riconduce al periodo della Grande Guerra, 1914-1918, e quindi è inevitabile pensare alla Rivoluzione industriale di inizio secolo e a tutte le ripercussioni sociali che questi eventi hanno causato. Tale influenza nella vita sociale è documentata, perché no, anche da come la macchina viene inserita all'interno della narrativa.

Ma, l'invenzione, guarda al passato? E' certo che Cornwall e Foltz non furono i primi a fornire all'agricoltura un dispositivo del genere, lasciandosi alle spalle mezzo secolo di invenzioni nell'ambito dei nebulizzatori agricoli, però hanno mirato all'innovazione, un'innovazione che è andata avanti per tutto il XX secolo.  Infatti l'invenzione di nuovi prototipi, avvalendosi delle tecnologie via via più avanzate, hanno favorito il passaggio dai primi  nebulizzatori a spalla o trainati, a quelli automatici fino a quelli con impianto elettrostatico, oltre che ad un miglioramento dei materiali di costruzione.

La produzione delle macchine non avrebbe certamente avuto molto seguito in mancanza di domanda presso gli acquirenti, i quali venivano e vengono tutt'ora a conoscenza dei vari prototipi di nebulizzatori presenti nel mercato grazie alle pubblicità presso cataloghi, riviste, spot pubblicitari delle varie aziende, o presso le esposizioni internazionali di macchine agricole, come l' EIMA. All' evento parteciperà nuovamente, nel 2018, la ditta italiana pluripremiata "Martignani", con i suoi ultimi prototipi di nebulizzatori elettrostatici.

Nessun commento:

Posta un commento

IL NEBULIZZATORE DI C.CONWALL E D.J. FOLTZ

Brevettata il 16 Febbraio 1915, quest'invenzione, facente parte della classe dei dispositivi da trazione, permette il rilascio di liqui...